fbpx
Lasagne con Asparagi e Prosciutto

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

Aggiusta porzioni:
500 g di Asparagi
500 g di Lasagne
400 g di Prosciutto cotto
500 g di Formaggio a pasta filante Tipo Galbanino
1 L di Besciamella
1 Cipolla Dorata
Olio Extravergine d'Oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Parmigiano q.b.

Lasagne con Asparagi e Prosciutto

Cucina:

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Ricetta Lasagne con Asparagi e Prosciutto cotto

Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con l’Azienda Agricola Sisili che ringraziamo per la qualità dei prodotti offerti.

Oggi vi proponiamo l’alternativa alla classica ricetta delle lasagne. Protagonisti di questo piatto saranno gli asparagi di stagione.

Gli asparagi

Questi ortaggi primaverili, teneri e succulenti sono ricchi di proprietà benefiche, infatti gli asparagi sono poco calorici e ricchi di acido folico (vitamine del gruppo B), hanno proprietà antiossidante, diuretiche e disintossicanti. Possono essere consumati in mille modi diversi: al vapore, lessati e passati in forno, saltati in padella o addirittura crudi in carpaccio con la qualità di asparagi bianchi.

Le lasagne con asparagi e prosciutto cotto vi conquisteranno al primo assaggio. Seguite gli step di preparazione per realizzare questa semplice ma gustosissima pietanza.

Step di preparazione

1
Fatto

Iniziate la preparazione pulendo gli asparagi, rimuovete quindi la parte finale del gambo e dividete i gambi dalle punte.

2
Fatto

Sbollettate i gambi per 7/8 minuti. Scolateli e metteteli in un contenitore per frullarli successivamente. Aggiustate di sale, pepe e olio. Sbollentate anche le punte per 3/4 minunti.

3
Fatto

Tagliate una cipolla e fate imbiondire in una padella con un filo d'olio. Appena sarà pronta, aggiuntela ai gambi di asparagi e frullate tutto insieme.

4
Fatto

Preparate la besciamella e appena sarà pronta aggiungete la cremina di asparagi. Accendete il forno a 200° e iniziate ad assemblare il tutto.

5
Fatto
30 min

In una pirofila stendete un mestolo di besciamella agli asparagi, mettete la prima base di lasagna poi ricoprite con besciamella, prosciutto cotto, punte di asparagi e formaggio a cubetti. Continuate a formare gli strati delle lasagne senza seguire lo stesso verso, ma alternandolo. Appena finiti gli strati aggiungete la besciamella rimasta, una spolverata di parmigiano e un filo d'olio.

6
Fatto

Infornate le vostre lasagne per 25/30 minuti a una temperatura di 200° e gustate caldo questo delizioso primo piatto.

Recensioni di ricette

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa un modulo qui sotto
Gnocchi Viola con crema di Zucca
previous
Gnocchi Viola con crema di Zucca
Gin Tonic
next
Gin Tonic
Gnocchi Viola con crema di Zucca
previous
Gnocchi Viola con crema di Zucca
Gin Tonic
next
Gin Tonic

Aggiungi un commento