fbpx
Gnocchi di patate

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredienti

1 Kg Patate
270 g Farina 00
1 Uovo
1 pizzico Sale

Gnocchi di patate

Features:
  • Vegetariana
Cucina:
  • 61 min
  • Media

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Un primo piatto tradizionale e genuino, realizzarlo è molto semplice tuttavia ci sono degli accorgimenti da seguire. Prediligete patate rosse o patate a pasta bianca (vecchie, terrose) ricche di amido e povere di acqua. Fate attenzione al rapporto patate/farina: se abbondano le patate, gli gnocchi tendono a disfarsi in cottura, se c’è troppa farina gli gnocchi risulteranno duri.

Gnocchi di patate

Preparazione 20 minuti
Cottura 1 minute
Cottura Patate 40 minuti
Tempo totale 1 ora 1 minute
Cost 3€ c.a.

Ingredienti

  • 1 Kg Patate
  • 270 gr Farina 00
  • 1 Uovo
  • 1 Pizzico Sale

Conservazione:

Se volete conservare i vostri gnocchi non fatelo in frigo ma congelateli! Fate scivolare gli gnocchi direttamente in pentola, evitate di prenderli con le mani e non girateli in fase di cottura!

Potrete gustare gli gnocchi a vostro piacimento: semplice salsa di pomodoro, ragù, pesto alla genovese, sugo ai 4 formaggi, alla sorrentina o burro e parmigiano.

Step di preparazione

1
Fatto

Selezionate patate che abbiano più o meno la stessa grandezza e lessatele con la buccia in una pentola capiente per circa 40 minuti, fate la prova forchetta e se i rebbi entrano senza difficoltà potrete scolarle. Pelatele mentre sono ancora calde e schiacciatele sul tavolo di lavoro infarinato (aiutatevi con uno schiacciapatate o con una forchetta). Aggiungete un pizzico di sale e un uovo e impastate insieme alla farina fino ad ottenere un impasto morbido e compatto.

2
Fatto

Formate dei filoni spessi circa 2 cm aiutatevi infarinando il tavolo di lavoro. Tagliate i filoni a tocchetti e trascinate i vostri gnocchi sulla forchetta facendo una leggera pressione altrimenti utilizzate un rigagnocchi.

3
Fatto

Man mano che preparate gli gnocchi sistemateli su un vassoio infarinato e copriteli con un canovaccio umido per evitare che si secchino.

4
Fatto

Cuoceteli in abbondante acqua salata, tuffateli solo quando avrà raggiunto il bollore. Appena verranno a galla, gli gnocchi saranno cotti quindi scolateli con un mestolo forato e poneteli nella padella dove avete preparato il condimento precedentemente.

Avatar photo

Recensioni di ricette

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa un modulo qui sotto
Sugo con polpa di pomodoro
previous
Sugo con polpa di pomodoro
pancake
next
Pancake
Sugo con polpa di pomodoro
previous
Sugo con polpa di pomodoro
pancake
next
Pancake

Aggiungi un commento

Recipe Rating