Indicazioni
Un primo piatto tradizionale e genuino, realizzarlo è molto semplice tuttavia ci sono degli accorgimenti da seguire. Prediligete patate rosse o patate a pasta bianca (vecchie, terrose) ricche di amido e povere di acqua. Fate attenzione al rapporto patate/farina: se abbondano le patate, gli gnocchi tendono a disfarsi in cottura, se c’è troppa farina gli gnocchi risulteranno duri.
Cottura
1 minuti
Preparazione
60 minuti
Ingredienti per gli gnocchi
- 1kg di patate
- 250 g di farina 00′
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la salsa al pomodoro
- 480 g di polpa di pomodoro
- 2 spicchi d’aglio
- 120 ml di acqua
- 1/2 cipolla
- 1 cucchiaino di zucchero
- 7/8 foglie di basilico
- Sale e origano q.b.
- Olio evo q.b.
Preparazione
Iniziate mettendo le patate a bollire (con la buccia) in una pentola capiente per circa 40 minuti, fate la prova forchetta e se i rebbi entrano senza difficoltà potrete scolarle.
Nel frattempo cominciate con la salsa di pomodoro: Iniziate dal soffritto. Fate un trito di cipolla e aglio e fatelo imbiondire in olio extravergine d’oliva.
Versate la polpa di pomodoro e l’acqua e fate cuocere a fuoco dolce. Regolate di sale e aggiungete 1 cucchiaino di zucchero per togliere l’acidità del pomodoro. Aggiungete le foglie di basilico, l’origano e fate cuocere per un totale di circa 30 minuti.
Pelate le patate mentre sono ancora calde e schiacciatele sul tavolo di lavoro infarinato (aiutatevi con uno schiacciapatate o con una forchetta).
Aggiungete un pizzico di sale e un uovo e impastate insieme alla farina fino ad ottenere un impasto morbido e compatto.
Formate dei filoni spessi circa 2 cm aiutatevi infarinando il tavolo di lavoro.
Tagliate i filoni a tocchetti e trascinate i vostri gnocchi sulla forchetta facendo una leggera pressione altrimenti utilizzate un riga-gnocchi.
Man mano che preparate gli gnocchi sistemateli su un vassoio infarinato e copriteli con un canovaccio umido per evitare che si secchino.
Cuoceteli in abbondante acqua salata, tuffateli solo quando avrà raggiunto il bollore.
Appena verranno a galla, gli gnocchi saranno cotti quindi scolateli con un mestolo forato o una schiumarola e poneteli nella padella dove avete preparato la salsa. Saltate gli gnocchi a fiamma vivace e servite con Parmigiano Reggiano.
Conservazione
Potete conservare gli gnocchi cotti in frigo chiusi in un contenitore ermetico per massimo 1giorno. Potete congelarli cotti e conditi se si sono utilizzati ingredienti freschi, poi scongelarli e riscaldarli prima di servirli.
Consiglio
Se volete una salsa più liscia al palato, a inizio cottura frullate la polpa di pomodoro con un mixer ad immersione o schiacciate con una forchetta.
Se volete dare più sapore aggiungete del pepe nero o un pizzico di peperoncino, non dimenticate un filo d’olio evo a crudo.
Gnocchi al pomodoro
Ingredienti
- 1 Kg Patate
- 250 g Farina 00
- 1 Uovo
- 1 pizzico Sale
- 480 g Polpa di pomodoro
- 2 spicchi Aglio
- 120 ml Acqua
- 1/2 Cipolla
- 1 cucchiaio Zucchero
- 7/8 foglie Basilico
- q.b. Sale
- q.b. Origano
- q.b. Olio extra vergine
One Comment Hide Comments
Wow